venerdì 2 gennaio 2009

Il cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni

E’ il tema del convegno, organizzato dal Partito Democratico di Verona e dal gruppo SOS P.A. su Facebook, presieduto dal coordinatore provinciale del PD Giandomenico Allegri, che si terrà a Verona l'8 maggio alle ore 20,00 presso la sala Lucchi di Piazzale Olimpia 3.
I relatori del convegno sono:
- Pietro Ichino, senatore e docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Milano;
- Federico Testa, deputato e docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Verona;
- Antonino Leone, fondatore del gruppo SOS P.A. e cultore di Organizzazione con riferimento alla Pubblica Amministrazione.
Per i partecipanti al convegno e per coloro che sono interessati al tema sono state preparate le seguenti raccolte:
- SOS Pubblica Amministrazione, che comprende i post pubblicati su http://cambiamentoorg.blogspot.com/ che trattano le problematiche relative alla Pubblica Amministrazione, oggetto di dibattito politico e rappresentate nel blog e nel gruppo SOS P.A..
- Il cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni, che contiene gli articoli pubblicati su Sistemi&Impresa dal 2006 al 2008 che sviluppano alcuni argomenti riguardanti la Pubblica Amministrazione. Gli articoli compresi nella raccolta sono i seguenti:
- A. Leone, L'Organizzazione sociale al servizio dei cittadini, Sistemi &Impresa n. 1/2 Gennaio-Febbraio-Marzo 2006;
- A. Leone, G. Martignoni, Il cambiamento dell'INPS tra integrazione e decentramento, Sistemi&Impresa n. 8 Ottobre 2006;
- A. Leone, G. Martignoni, Ripensare il lavoro nei servizi pubblici, Sistemi&Impresa n. 4 maggio 2007;
- A. Leone, Organizzazione e lavoro nella Pubblica Amministrazione, Sistemi&Impresa Novembre-Dicembre 2008.
Per coloro che intendono approfondire l’argomento possono collegarsi al sito del senatore Pietro Ichino e specificatamente al link http://www.pietroichino.it/?cat=10 che tratta “Lavoro Pubblico”.
Dall’insediamento del Governo Berlusconi la Pubblica Amministrazione è posta quasi tutti i giorni all'attenzione dell’opinione pubblica per una pluralità di motivi che ho cercato di rappresentare nel blog:
- L’effetto Brunetta tramite le dichiarazioni del Ministro della Funzione Pubblica provocatorie e non sempre corrispondenti alla realtà (fannulloni, assenteismo);
- La posizione del PD rappresentato in modo efficace dal senatore Pietro Ichino che privilegia i contenuti e l’operatività al fine di avviare un grande cambiamento nella Pubblica Amministrazione;
- I cittadini utenti che avvertono sempre di più l’urgenza di usufruire di servizi pubblici sempre più efficienti;
- Il disegno di legge delega sulle Amministrazioni Pubbliche approvato dal Senato;
- I provvedimenti varati dal Governo per sostenere i redditi bassi (carta acquisti, bonus famiglia) che si sono rilevati insufficienti rispetto ai bisogni ed inefficienti per l’aspetto organizzativo delineato nel quale deve operare la P.A.;
- L’esigenza di velocizzare i pagamenti dei conguagli ai pensionati INPS al fine di sostenere anche con questo strumento le famiglie con redditi bassi;
- La grave crisi economica che dovrebbe essere colta come opportunità per avviare cambiamenti strutturali e non congiunturali a cominciare dalla Pubblica Amministrazione, considerata un settore strategico per migliorare la competitività del sistema, e dalla ristrutturazione della spesa, eliminando sprechi, doppioni e costi che non creano valore.
Il convegno rappresenta una opportunità da cogliere per il tema trattato, la qualità dei relatori, il senatore Pietro Ichino e l’on. Federico Testa, e per il dibattito interessante che certamente potrà scaturire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

IL NOSTRO MOVIMENTO

Finalmente ci siamo!

E’ nata l’Unione Nazionale Italiana degli Impiegati Statali: "U.N.I.STAT."

Un movimento libero, autonomo ed indipendente: lavoratori e pensionati dello Stato uniti per dare vita alle aspettative del "popolo delle buste paga".

Un popolo fatto di gente che “campa” di stipendio e che non ha la possibilità di adeguare autonomamente le proprie entrate al costo della vita.

Un popolo che non si sente adeguatamente rappresentato in parlamento da “questa” classe politica, nè sufficientemente tutelato sul posto di lavoro da “questi” sindacati che dovrebbero difendere il potere d’acquisto di salari e pensioni.

Un popolo che ha più volte palesato su queste pagine la necessità di un soggetto politico “nuovo”.

Ebbene, adesso, il movimento c'è, è nato!

L’UNISTAT si batte per il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

Obiettivi primari ed inalienabili dell’UNISTAT sono la democrazia, l'uguaglianza, la libertà e la giustizia sociale.

L’UNISTAT avversa il tentativo di abbattere gli istituti di democrazia istituzionale vigenti che, anzi, vanno quotidianamente e senza soluzione di continuità, arricchiti di democrazia sostanziale e quindi di contenuto socialmente valido.

Accetta e difende i principi e le finalità della Costituzione Italiana e, pertanto, si proclama pluralista dal punto di vista ideologico, politico e religioso, nel convincimento che la persona umana non ha frontiere, nè barriere fisiche, nè psichiche e che l'individuo deve continuamente anelare alla pace, alla democrazia, alla giustizia ed alla libertà nel completo rispetto delle leggi, ma combattendo con fermezza tutto ciò che ad esse costituisca attentato.

Ai nostri amici, ai nostri lettori, a tutti i nostri sostenitori - iscritti e simpatizzanti - non verrà mai chiesto alcun contributo economico d’iscrizione, ma soltanto di “PARTECIPARE”!

La Segreteria Nazionale