domenica 11 gennaio 2009

Conguagli ai pensionati INPS su Facebook

E’ stato costituito un gruppo su Facebook Conguagli ai pensionati INPS che si trova nel link http://www.facebook.com/group.php?gid=39830592347&ref=ts e sostiene la interrogazione parlamentare dei deputati del Partito Democratico Donata Lenzi, Federico Testa e Lucia Codurelli.
Il gruppo fino ad oggi conta sulla partecipazione di 350 membri.
La grave crisi economica che interessa il pianeta e l’Italia colpisce particolarmente le famiglie con redditi bassi (lavoratori dipendenti e pensionati), le quali vivono un particolare disagio sociale.
Per tale causa si è ritenuto rilevante costituire un gruppo che ponga attenzione a tale problematica ed in particolare ai redditi dei pensionati.
Gli on.li Donata Lenzi, Federico Testa e Lucia Codurelli del Partito Democratico hanno presentato al Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi un’interrogazione, sostenuta da questo gruppo, per velocizzare il pagamento dei conguagli ai pensionati INPS titolari di una pensione rapportata al reddito e conseguire una gestione corrente del pagamento dei conguagli stessi.
Il pagamento dei conguagli ai pensionati interessati rappresenta non la soluzione definitiva dei loro problemi ma un sostegno per affrontare i problemi della vita quotidiana, considerata la perdita del potere d’acquisto delle pensioni e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.
Gli obiettivi del gruppo sono i seguenti:
- Appoggiare l'interrogazione parlamentare degli on.li Donata Lenzi, Federico Testa e Lucia Codurelli del Partito Democratico;
- Sostenere il pagamento veloce dei conguagli ai pensionati;
- Istituire una puntuale rilevazione statistica automatizzata del prodotto conguagli;
- Rendere trasparenti la quantità dei conguagli da definire classificati per anno di elaborazione e per provincia;
- Sensibilizzare l’opinione pubblica e le strutture territoriali dell’INPS sull’importanza di tale problematica in un momento di grave crisi economica che colpisce le famiglie con redditi bassi.
In un momento di grave crisi economica che si ripercuote sulle famiglie con redditi bassi questo intervento rappresenta un sostegno per la gestione della sopravvivenza dei pensionati.
Occorre inoltre tenere presente la perdita del potere d'acquisto delle pensioni e l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità per capire che il pagamento immediato di tali conguagli porta dei benefici ai pensionati.
Testo dell'interrogazione

Nessun commento: