domenica 14 febbraio 2010

Franco Bonfante e i giovani

Di solito le candidature alle elezioni vengono presentate dai big della politica, i quali richiamano interesse e partecipazione e dispensano affermazioni di circostanza per sostenere il loro candidato.
Nel caso di Franco Bonfante è stata scelta una strada insolita e più impegnativa che si è rilevata efficace per la qualità degli interventi, delle valutazioni e delle proposte effettuate nell'incontro.
Sono stati i giovani a presentare la candidatura di Franco Bonfante, consigliere regionale uscente, alle prossime elezioni regionali del Veneto, i quali hanno spiegato le motivazioni di questa scelta ripercorrendo l'itinerario del suo impegno politico.
E’ stato ricordato l’impegno politico di Franco Bonfante da sindaco del comune di Cerea a consigliere regionale del Veneto: - Le innovazioni intraprese nel comune di Cerea; - Le proposte, i disegni di legge e le interrogazioni presentate in consiglio regionale.
Ha coordinato i lavori Federica Foglia e sono intervenuti Alice Leso, Alessia Rossignoli, Matteo Avogaro, Marcello Deotto e Diego Zardini.
L’incontro è riuscito per l’ampia partecipazione di giovani e per la qualità dei contenuti espressi negli interventi. Gli argomenti trattati sono stati: il lavoro, il futuro dei giovani, la scuola, l’università e le proposte presentate da Bonfante in materia di servizi sociali, di lavoro (partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa), di sostegno dei redditi dei ceti più deboli (cassaintegrati, disoccupati), di supporto agli studenti (spese scolastiche) e di altri interventi finalizzati a risolvere problemi particolari dei comuni della provincia ed a sostenere l’economia in questo momento di grave crisi.
Erano presenti giovani impegnati nelle istituzioni, studenti universitari senza tessera di partito e giovani impegnati nel Partito Democratico. Giovani capaci interessati a costruire con il loro impegno il futuro dell’Italia e della Provincia di Verona attraverso la loro presenza ed il loro impegno quotidiano. Tutti uniti nel rapporto di stima ormai consolidato nei confronti di Franco Bonfante.
Franco Bonfante ha concluso i lavori con il suo intervento sostenuto dagli applausi degli intervenuti. Una parte rilevante del suo intervento è stata dedicata all’occupazione giovanile ed al lavoro non sostenuto adeguatamente dal governo di centrodestra cosi come è avvenuto negli altri paesi.
E’ emerso chiaramente che la conferma di Franco Bonfante a consigliere regionale permette di dare continuità al suo impegno su quei problemi di cui molti non si interessano.
Un’altra cosa importante è emersa e che ci fa guardare il futuro con più ottimismo: sono i giovani che hanno partecipato al convegno, giovani preparati e capaci che rappresentano bene l’oggi ed il domani della vita del nostro paese.


Nessun commento: