giovedì 24 settembre 2009

Fannulloni si diventa

Il giudice Borsellino era un dipendente pubblico, il professor Biagi anche, così come gli uomini della scorta del giudice Falcone. E questi sono gli eroi. Enrico Fermi era un dipendente pubblico, così come lo è la maestra di mio figlio, che ha fatto un lavoro importantissimo e straordinario. E questi sono i campioni. Anche l’impiegato che ha accumulato centoventi giorni di assenza in un anno è un dipendente pubblico, così come lo è quello che si fa timbrare il cartellino dal collega compiacente. E questi sono i fannulloni. Come possono convivere nelle organizzazioni pubbliche persone tanto diverse? Semplicemente, non possono".
Il libro descrive, con ampi riferimenti alla realtà, la situazione delle organizzazioni pubbliche e illustra alcune fondamentali proposte per il cambiamento delle stesse, nell’ambito del nuovo quadro di riforma del lavoro pubblico delineato dalla "legge Brunetta" (Legge delega 15/09). Un libro destinato a far discutere, che si inserisce a pieno nel dibattito sui fannulloni e le inefficienze della pubblica amministrazione, con una prospettiva però del tutto nuova, capace di superare gli stereotipi e, soprattutto, di concentrarsi sulle cose che si possono e si devono fare.
L'autore del libro, "Fannulloni si diventa" editore Egea, è Giovanni Valotti, docente di Management pubblico presso l'Università Bocconi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè obbligare gli studenti della bocconi ad acquistare questo libro????????????????
non è un libro di testo e non è da portare all'esame ma ecco il trucchetto-------------
PREDISPORRE UN ELABORATO
in tal modo si giustifica l'acquisto!!!!!!!!!!
vero vallotti????????
gran furbo!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

completamente concorde col precedente commento...
è un libro scritto con i piedi che parla di niente! tra l'altro affronta con superficialità i temi esposti nel CORSO UNIVERSITARIO ripetendo senza enfasi su possibili soluzioni cose già esposte in classe...
un ottimo modo x guadagnare senza dire nulla di nuovo...

Antonino Leone ha detto...

Nel libro manca un'analisi ed una valutazione sulla legge Brunetta. Ho contattato l'autore per una intervista, ci siamo sentiti per telefono e mi ha assicurato la sua disponibilità. Ancora aspetto le sue risposte all'intervista.Vi comunico che mi interesso di PA ed ho pubblicato il libro Frantumi da ricomporre insieme a Mita Marra.
Inviatemi la vostra e-mail e ci manteniamo in contatto. La mia e-mail e sul blog.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo! Tutta una trovata per venderne di più! A tratti è veramente una cosa illeggibile! Come si può valutare la lettura di un libro!? Ma siamo all'università o alle scuole medie!?