giovedì 1 maggio 2008

Sondaggio sui rapporti tra PD e IdV

Con questo sondaggio abbiamo creato le condizioni affinchè i visitatori di questo blog potessero esprimersi sui rapporti tra PD e IdV dopo l'alleanza nelle ultime elezioni politiche e l'impegno preso in tale sede di unificarsi. L'importanza ed i contenuti politici del sondaggio sono espressi nello spot "PD e IdV due gruppifederati" con i commenti di parlamentari del PD e dell'IdV.
Hanno partecipato al sondaggio 112 persone esprimendo 124 voti:
- Unificazione dei partiti 72 voti (64%;);
- Integrazione in periferia 32 voti (28%);
- No 20 voti (17%).
I risultati del sondaggio esprimono una evidente maggioranza a favore della unificazone dei partiti, rafforzata da coloro che intendono sperimentare forme di integrazione e di collaborazione in periferia prima di pervenire all'unificazione centrale dei due partiti. I contrari rappresentano soltanto il 17% con 20 voti. La mia opinione, precedente al sondaggio e rafforzata da questo, è quella che i rapporti di integrazione in una prospettiva di unificazione non possono essere rinviati ma affrontati con una strategia nuova che permetta ai due partiti di superare l'attuale empasse e di guardare il futuro affrontando con successo le attuali rivalità e diversità per il bene del paese. Occorre in questa fase pensare di più al paese e meno all'egoismo di partito. Se cambiamenti devono essere effettuati è necessario che li attuino tutti e due i partiti. La verità non la possiede un solo partito ma va ricercata insieme.

3 commenti:

Unknown ha detto...

io ho votato per la fusione, e qui http://rationalpatterns.net/20080411T231513Z
tempo addietro ho spiegato in che prospettiva votavo Idv

Paolo Ferrario ha detto...

ho votato per l'integrazione in periferia.
la fusione potrebbe essere l'esito di un lungo processo, per l'appunto organizzativo.
in questa situazione mi sembre meglio avere una opposizione plurima anche se coordinata e con lo stesso "idem sentire"

Marco_Melli (Villafranca) ha detto...

Cari lettori e scrittori di questo Blog, a proposito della domanda PD e IdV unificati o distinti, dico che la risposta l'hanno già data gli elettori il 13/04/08.Infatti IdV è stata chiaramente premiata come formazione politica che sostiene la Politica del Centro sinistra manenendo una identità distinta dal PD.
Dal punto di vista Strategico, a mio modesto avviso, sarebbe molto rischioso addentrarci nella complessità delle Dinamiche degli equilibri interni al PD. Ciò che affermo nasce dall'esperienza già fatta all'Interno della Margherita. Concludo dicendo che comunque l'Italia ha bisogno dell'impegno civile di ogni italiano, scusate se sono un pò generico.
Ciao, Marco Melli (Villafranca)