mercoledì 9 aprile 2008

WikiPD

Nel corso dell’ultimo anno sono avvenuti dei fatti che hanno cambiato il modo di fare politica e hanno agevolato la costruzione di un nuovo soggetto politico “Partito Democratico”.Tra gli avvenimenti più significativi ne segnalo due:
- Le primarie finalizzate a scegliere la classe dirigente del PD che sono state un grande successo di democrazia per la inaspettata, sconvolgente e vasta partecipazione dei cittadini;
- Le elezioni politiche del 13 e 14 aprile che hanno consentito la realizzazione spontanea di un grande movimento di partecipazione orizzontale di massa alla vita democratica del paese attraverso il sostegno del nuovo soggetto politico “Partito Democratico”. Questo movimento utilizza le nuove tecnologie di informazione e comunicazione (e-mail, blog, network, community e chat) per comunicare liberamente i propri pensieri e collaborare al fine di rendere possibile la vittoria di Veltroni.
Oggi l’impresa e le nuove organizzazioni che hanno intrapreso il cammino del cambiamento si muovono in questa direzione assomigliano ad una stella marina, prive di una struttura centralizzata che decide per tutti e con unità operative indipendenti. La testa della stella marina è rappresentata da tutto il corpo che partecipa ed esprime capacità.
I vecchi partiti assomigliano più ad un ragno con una testa centrale (struttura centralizzata) che opprime il corpo (capacità e creatività della periferia). Questa metafora assomiglia a Forza Italia che viene definita “Partito Azienda” ………, aggiungo, di quelle ante rivoluzione industriale (organizzazione gerarchica) che sono incapaci di cogliere il nuovo ed il cambiamento che avviene nelle organizzazioni del pianeta.
L’esempio nelle nuove organizzazioni è rappresentato da Wikipedia, l’enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, da Linux, il software realizzato e sviluppato da volontari nei ritagli di tempo, da YouTube, da BMW, da Procter & Gamble e da altre società.
Per capire cosa sta avvenendo basta riportare il pensiero di Vale, 20 anni di Modena: “Non so se è solo una mia impressione.. nelle ultime settimane, nonostante il mio voto al PD fosse scontato, sentivo come altri una certa insofferenza ad ascoltare tg faziosi e la campagna elettorale mi sembrava un incubo. Poi mi sono messa a navigare in rete più e più volte al giorno su questo sito e ho visto una scintilla nuova. Una scintilla che si muove fuori dalle LOGICHE MEDIATICHE, che diffonde notizie NASCOSTE O MINIMIZZATE dai telegiornali. C'eravate ieri sera alla Democratic- chat con Dario? Avete visto quanti interventi?! Solo col PD e con Walter ci sono state occasioni di questo tipo.. una nuova frontiera dove si può comunicare tra persone lontanissime geograficamente! Che bellezza.. In compenso il maggior esponente dello schieramento avversario ha dichiarato di non saper usare Internet perché è di un'altra epoca.. pensa si riferisca all'Ottocento! Sono certa ormai che il 13 e 14 ci riserveranno molte sorprese.. farò il segretario di seggio quindi lo potrò vedere in prima persona.. al diavolo la scaramanzia io dico: SI PUO' FARE!!!"
Anch’io come Vale navigo in Internet per sostenere Veltroni e creare opportunità di solidarietà e di confronto.
Ho creato un blog, http://cambiamentoorg.blogspot.com/, che tratta i temi della criminalità e della mafia, dell’economia (da Berlusconi a Prodi) e dei servizi e mi permette di esprimermi e di far navigare le idee e le proposte di Walter.
Durante la mia navigazione ho conosciuto on line dei web e dei blog molto interessanti che desidero citare:
http://quattrogattilse.googlepages.com/
Questo è il web di quattro studenti italiani della London School of Economics che vivono a Londra e che hanno realizzato un lavoro sulla situazione economica italiana, confrontando i risultati conseguiti dal Governo Berlusconi e dal Governo Prodi;
http://democraticoqualunque.blogspot.com/
Andrea italiano vive a Londra ed opera nel settore dell’educazione. Ha il merito di aver trattato il tema della mafia e di averlo posto ad una attenzione alta attraverso il suo primo video;
http://pdlondra.wordpress.com/
Questo web offre un ottimo servizio agli italiani che vivono all’estero.
http://pdobama.ning.com/ e http://www.energie-nuove.com/
Rappresentano i primi circoli on line che svolgono una intensa attività politica attraverso la propria rete di collegamenti e di comunicazione.
http://circolobiagi.blogspot.com/
Il circolo di Verona del Partito Democratico, molto operativo, ha permesso di conoscere le iniziative del PD e di ospitare numerosi interventi.
Numerosi sono gli esempi e le testimonianze da scrivere che per lo spazio limitato non mi è possibile ricordare.
Per concludere desidero richiamare due slogans:
- Lavorare con gli altri e per gli altri. Considerare i più deboli che hanno bisogno di tutela e di prospettive certe;
- Favorire la partecipazione e la collaborazione democratica di massa. Il nuovo non si trova dentro i palazzi di potere ma tra la gente, i giovani, le donne e gli uomini. Bisogna ascoltarli e non tradirli. La partecipazione spontanea di massa che si è realizzata potrà svilupparsi ulteriormente se lasciata libera e se viene realizzata la metafora della stella marina. PD NetWork

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonino! sono valetommi del PDnetwork. ti volevo ringraziare davvero per avermi citato nel tuo blog.. ci avevo già dato un'occhiata alla prima segnalazione ma non avevo niente di intelligente da dire,(seguo il consiglio: non parlare solo per dar aria alla bocca!).. comunque sai è bello comunicare con te e con tutti i bloggers! da un pò ho iniziato un confronto serio e costruttivo con un ragazzo, o uomo?, "forse" ex- elettore di destra che guarda con favore al PD. ti invito a leggere i nostri commenti, che abbiamo iniziato sul mio post "REVISIONARE LA STORIA???", perchè lo trovo molto intelligente e adoro palare con qualcuno che non la pensa come me su tutto ma ragiona con me su certi temi. il suo nome è Psycho_TM. ora do un'occhiata ai tuoi articoli.. ciao!

Anonimo ha detto...

I movimenti politici non possono essere imposti dall'alto. Ma devono partire dal basso, dai cittadini.
L'utilizzo delle moderne tecnologie Web consente di creare quelle interrelazioni della base che concatena verso l'alto la partecipazione dei cittadini.
In questo modo l'uomo politico non è più distaccato, ma è collegato strettamente con i suoi sostenitori.

Dino ha detto...

Ciao Antonino, condivido gran parte di quello che dici. Vai a dare un'occhiata a www.wikipd.it e fammi sapere se la storia si può cambiare così...