lunedì 2 maggio 2011

Katty Gerardo, Sindaco di Castagnaro

Domani sera, martedì 3 maggio, alle ore 21,00 presso la sala consiliare di Castagnaro si terrà un incontro organizzato dalla Lista n. 3 Liberi senza Interessi che sostiene la candidatura di Katty Gerardo a Sindaco di Castagnaro.
All’incontro interverranno:
KATTY GERARDO, candidato sindaco della lista civica n. 3 CASTAGNARO-MENA’ PER IL CAMBIAMENTO;
FRANCO BONFANTE, vice presidente del Consiglio Regionale del Veneto;
GUSTAVO FRANCHETTO, capogruppo del l’ Italia dei Valori in Consiglio Regionale;
ANTONINO LEONE, responsabile della pubblica amministrazione del Partito Democratico di Verona.
E’ un’occasione da non perdere per conoscere il programma della Lista N. 3 Liberi senza Interessi ed i candidati della lista stessa che sostengono Katty Gerardo, candidato sindaco di Castagnaro.
I cittadini di Castagnaro hanno l’opportunità di effettuare un grande cambiamento con la candidatura di Katty Gerardo e di realizzare una discontinuità rispetto all’Amministrazione Comunale uscente che non ha saputo costruire una gestione della macchina comunale trasparente e aperta alla partecipazione dei cittadini.
Il Sindaco e la Giunta di Castagnaro hanno avuto la possibilità di innovare la gestione del Comune tramite l’attuazione del D. Lgs n. 150/2009 e l’hanno sciupata irresponsabilmente per mantenere lo status quo.
I fattori fondamentali della riforma non sono stati introdotti nel Comune:
- La valutazione indipendente è saltata nel momento in cui la Giunta di Castagnaro ha deciso di costituire il vecchio Nucleo di Valutazione. La letteratura manageriale sulle PA si è espressa in modo negativo nei confronti del Nucleo di valutazione per l’autoreferenzialità espressa e per i risultati insufficienti conseguiti. Tali organismi non hanno realizzato canali di comunicazione con l’esterno, non sono intervenuti sullo sviluppo e miglioramento dei servizi e non hanno inciso sull’organizzazione del lavoro. La Giunta uscente ha dimostrato una scarsa propensione al dialogo ed al confronto,  deliberando in Giunta in assenza dei criteri generali approvati dal Consiglio Comunale.
La scelte dell’Organismo indipendente di valutazione avrebbe rappresentato un salto di qualità per i seguenti motivi: Indipendenza dall’organo politico amministrativo; Valutazione indipendente sulle attività esercitate; Competenze attribuite che incidono positivamente sulla performance del comune.
La Giunta uscente si è dimostrata refrattaria al cambiamento nella scelta dell'organismo di valutazione.
- La trasparenza, la quale consente ai cittadini di conoscere i fatti amministrativi e di partecipare ed intervenire con proposte e suggerimenti, non è stata realizzata poiché la Giunta non ha introdotto il sistema di misurazione e valutazione della performance, gestione del ciclo della performance, il piano della performance e gli indicatori di efficienza e di efficacia della performance. La mancata adozione di tali strumenti e la loro certificazione non consente di distribuire il salario accessorio ai dipendenti comunali.
Il fattore della trasparenza è fondamentale per abbassare il tasso di corruzione nelle PA e per coinvolgere la comunità locale nella gestione dei servizi.
Il Comune di Castagnaro non dotandosi degli strumenti manageriali previsti dal D. Lgs. n. 150/2009 non è in condizioni di realizzare un processo sistematico di comparazione - benchmarking - con gli altri comuni delle medesime dimensioni che consenta al comune di Castagnaro di importare le migliori performance in materia di servizi.
In breve l’eredità dell’Amministrazione uscente è pesante ed occorre una grande volontà e capacità per invertire la rotta e realizzare un comune dove i cittadini possano ritrovarsi come a casa propria.
“Occorre realizzare, dichiara Katty Gerardo, un modello di comune aperto al contributo dei cittadini ed agli altri comuni per migliorare la performance del comune di Castagnaro tramite la individuazione degli sprechi e delle inefficienze ed intervenire con velocità ed efficacia. “Occorre individuare, conclude Katty Gerardo, i bisogni dei cittadini, stabilire gli obiettivi strategici e scegliere le azioni per perseguirli”.

Nessun commento: