sabato 8 dicembre 2012

Berlusconi e PDL irresponsabili



Intervento del Segretario del PD alla Camera durante le dichiarazioni di voto finale sul provvedimento di riduzione dei costi della politica negli Enti Locali. "Destra irresponsabile, noi avanti con moralità e lavoro. Berlusconi scende in campo con il suo piatto forte da spartirsi con la Lega: no regole, no tasse, no Europa e dichiarando che Monti è un usurpatore e un affamatore del popolo. Leali sì, ma ingenui no. Non pagheremo il prezzo della vostra propaganda".
"In Italia ci siamo anche noi. E le domande che voi non vi fate, ve le facciamo noi a una a una: pensate o no di avere qualche responsabilità se l'Italia è la dove doveva essere sul punto più esposto della crisi?
Il Paese ha un drammatico bisogno di una nuova assunzione di responsabilità da parte di tutti ma è evidente che per il Pdl il governo Monti è stata una parentesi, la apre, la chiude e poi torna tutto come prima. Siete stati degli irresponsabili, irresponsabili - ha scandito Bersani rivolgendosi ai deputati del centrodestra - ci avete raccontato che non c'era la crisi".
E' Iniziato così l'intervento di Pier Luigi Bersani, nel corso delle dichiarazioni di voto sul decreto legge sui costi della politica negli Enti Locali. E rivolgendosi ai "colleghi leghisti: "Ci parlate di recessione, ma lo sapete che dal 2007 perdiamo 20 punti di produzione industriale? In quegli anni ci si raccontava che la crisi era psicologica. Voi lo raccontavate".
Bersani parlando poi del ritorno in campo di Silvio Berlusconi, ha espresso "tanta amarezza per l'eterno ritorno di una strada che ci ha portato al disastro. Berlusconi scende in campo con il suo piatto forte da spartirsi con la Lega: no regole, no tasse, no Europa e dichiarando che Monti è un usurpatore e un affamatore del popolo. Leali sì, ma ingenui no. Non pagheremo il prezzo della vostra propaganda", ha detto rivolgendosi al Pdl, che vorrebbe far venir meno la maggioranza al governo.
Sulle tasse ed in particolare sull'IMU il leader del PD ha incalzato il Pdl, chiarendo che "l'IMU non è la tassa di Monti è la tassa di Berlusconi. Di Berlusconi e Tremonti". Bersani ha sottolineato che a firmare l'atto in Europa che vincola al pareggio di bilancio per l'anno prossimo è stato il Governo Berlusconi.
"A voi le favole e i cieli azzurri, a noi la testa del cambiamento", ha concluso Bersani tra gli applausi dei parlamentari democratici.

Nessun commento: