giovedì 9 settembre 2010

Federico Benini, Festa Democratica di Borgo Nuovo

La Prima Festa Democratica del Circolo Enzo Biagi è riuscita da ogni punto di vista, grazie alla partecipazione dei cittadini, alle persone che si sono impegnate, alla collaborazione ricevuta dagli altri circoli ed alla presenza degli ospiti.
Ho posto alcune domande a Federico affinchè possiamo conoscere il pensiero di chi ha voluto con tenacia la Festa.
Come è nata l’idea della festa democratica ed eravate coscienti dell’immenso impegno che occorreva per la buona riuscita della festa?
Quando ho presentato il programma per la candidatura a coordinatore di circolo la festa era uno dei punti del programma. Su quel programma sono stato votato e mi sono impegnato per rispettarlo. Non sarebbe però stato possibile fare nulla se il circolo non fosse stato così unito.

Quali sono stati i problemi burocratici che si sono presentati e che avete risolto?
Non ci sono stati particolari problemi, anche se la parte burocratica è sempre molto lunga e ostica.

Avete ricevuto collaborazione dagli altri circoli della città e vi siete avvalsi della loro esperienza?
Colgo l’occasione per ringraziare personalmente gli amici del secondo circolo, in particolare Fausto Speri, Enzo Righetti, Stefano Manfrini, Paolo Pertegato, Giuseppe Zangrandi e Lorenzo Serpelloni. Senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Non avremmo nemmeno iniziato. Ringrazio anche per l’aiuto Gianni Corsini e Ivano Cocchio che hanno aiutato con il montaggio.

Racconta alcuni episodi allegri che si sono verificati durante la festa?
Nonostante lo stress, è innegabile che un po’ tutto il circolo si sia divertito. La serata di Rosy Bindi, dove siamo stati messi a dura prova dal punto di vista organizzativo, in cucina ne sono successe delle belle. Per descrivere certi momenti bisogna solo viverli.

Ritengo che i rapporti umani tra le persone del circolo che hanno collaborato alla festa siano migliorati e per quale motivo ed in che modo?
Stando insieme ci si conosce. Stare insieme per un obiettivo comune è molto di più. E solo questo è sufficiente per stare bene insieme.

Quali sono gli avvenimenti politici che ti hanno colpito di più e che hanno coinvolto i partecipanti?
Ovviamente la serata con Rosy Bindi è stata spettacolare dal punto di vista politico. Purtroppo non ho potuto seguire con attenzione tutti i dibattiti politici, ma da cittadino e da residente della terza circoscrizione credo che la serata con gli amministratori del terzo circolo sia stata quella più significativa.

Un bilancio della festa in termini politici?
Per una settimana intera il nostro circolo era presente sui giornali locali. E’ stata una festa molto politica (nel bene e nel male), quindi sotto questo punto di vista il bilancio non può che essere positivo. Inutile negare che siamo stati molto fortunati: sono arrivati tutti gli ospiti che abbiamo invitato e le serate sono state organizzate bene. Ritengo sia un dato importante che per due sere su cinque abbiano partecipato al confronto politico gli amministratori del centro-destra.

E per il prossimo anno farete il bis della festa considerata l’esperienza che avete maturato?
Non si deve mai tornare indietro.

Si riportano alcuni commenti relativi alla Festa Democratica di Borgo Nuovo.
Arturo Cioffi. Sono stato "cliente" assiduo della Festa (ci vogliono anche quelli, se no...) e ringrazio vivamente tutti quelli che hanno progettato, organizzato, lavorato (ci vogliono soprattutto loro, se no...).
Belle le iniziative politiche.
Mancava il popolo del Villaggio, però. Era migrato al Saval a ballare.
Vedete, da sempre ho detestato i "parassiti del liscio" perché da decenni vengo alle feste per incontrare amici e compagni, parlare e cenare con loro, ed ora ho potuto farlo senza farmi assordare da mazurke ed altre lisciate.
Per inciso, bravissimi i tre ragazzi che hanno suonato.
Riconosco però che una festa su misura per chi la pensa come me alla fine non risulta gremita. Bisognerà ingoiare il rospo e dare un contentino anche a chi ha gusti diversi dai miei e che non è stato ancora privato del diritto di voto.
Bravi tutti
Andrea Guadagni. Un ringraziamento particolare va a Federico , il nostro coordinatore che ci ha creduto fino in fondo. E’ vero che tutti eravamo preoccupati per la riuscita , ma dobbiamo riconoscere che Federico ci ha messo anima e corpo , anche nei momenti di difficoltà non ha esitato ad andare avanti. Credo che la “pazzia” di un ragazzo giovane ha insegnato qualcosa ad ognuno di noi.
Grazie e ancora grazie Fede
Giorgio Di Filippo. La felicità per una festa. Mi permetto di portare alla vs. attenzione alcune mie riflessioni che sono state mie compagne durante le sere in cui ho frequentato la " 1^Festa Democratica Circolo Enzo Biagi"
In questo periodo siamo bombardati da mille parole: tutti ci dicono cosa sia il giusto e dove si trovi il male, quale sia il nemico da combattere e le soluzioni per una vita più serena.
Parole.. parole…... ma nessun contatto personale, nessun pensiero personale, nessuna chiamata veramente personale: quel contatto che ci fa sentire accolti, noi con la nostra vita e i nostri dubbi, con le nostre incertezze e i nostri limiti Poi può accadere un fatto, un episodio, che ci fa scoprire, o meglio riscoprire, il gusto della condivisione, il gusto di vivere insieme con altre persone una festa.
Episodio che mi ha reso felice: giovani adulti insieme che testimoniano come esiste ancora la gratuità del servizio- Anch’io ho vissuto i momenti in cui speravo in un futuro migliore, in cui aspettavo un futuro migliore.
Tutti i volontari che nelle varie forme e capacità e possibilità hanno contribuito alla realizzazione della nostra “1^ Festa Democratica Circolo Enzo Biagi” hanno dato testimonianza che la speranza per un futuro diverso inizia OGGI con l’impegno nel costruirlo, non solo con le …..parole parole……., ma con fatti concreti, fatti sì di piccoli gesti (cassa, bar, essere camerieri, montatori e smontatori, fonici, etc), ma sono gesti che possono riempire il cuore di una persona, perché scopre che i suoi valori le sue idee non sono “sole”. L’andare ad una festa è anche questo: scoprire di non essere soli a credere che una società diversa e più giusta sia possibile.
Questa è stata la mia felicità durante la nostra festa.
Concludo ringraziando di cuore tutti nessuno escluso, ma lasciatemi poter esternare un ringraziamento particolare: sono estremamente orgoglioso di essere in questo circolo ed avere un segretario come Federico.
Suvarna Palleschi. Grande Fede. Sei stato molto molto in gamba ad organizzare questa bella Festa Democratica. Complimenti ancora
Ciro Pinna. mi hai ricordato quando da ragazzo collaboravo con le mitiche feste dell' unita' di quartiere...che tempi..
Massimiliano Veronesi. Sottoscrivo pienamente. Aver ricordato Enzo Biagi è un grandissimo gesto. Bravissimi. Con la bimba piccola non riesco a venire fino alla festa ma magari il prossimo anno,ci vengo a fare un giro.
Carla Agnoli. Complimenti a tutto il Circolo Enzo Biagi. Bravissimi!
Adina Agugiaro. Siete magnifici , un abbraccio dai padovani.
Vi sono tanti altri commenti positivi che non posso pubblicare altrimenti non finisco più. Comunque grazie degli incoraggiamenti ed al prossimo anno.

Nessun commento: