martedì 22 gennaio 2013

Il raglio magico



Mi chiamo Silvia Allegri, sono insegnante di lettere, consigliere provinciale a Verona, e vicepresidente dal Parco Regionale della Lessinia. Da alcuni anni, dopo aver frequentato una serie di corsi di formazione, svolgo attività assistita con gli asini presso il maneggio Basalovo Trekking a Grezzana (Verona), e attività di didattica rivolta a bambini, ragazzi e adulti. Da poche settimane ho fondato la sede veronese di Asini si nasce.. e io lo nakkui, associazione che si occupa di promuovere sul territorio italiano le attività di didattica e terapia con gli asini, organizzando corsi di formazione per operatori e trekking, in collaborazione con altre associazioni del territorio.
Dalla passione per gli asini e dall’esperienza di didattica e attività assistite è nata l’idea di scrivere un libro, Il raglio magico, Edizioni Osiride, 2012. Inizialmente sentivo l’esigenza di condividere esperienze ed episodi legati alla mia attività con gli asini in maneggio, un’attività che mi ha dimostrato e continua a dimostrare quanto sia efficace per la crescita, l’educazione e il benessere delle persone il rapporto di amicizia e di collaborazione con gli animali in genere, e con gli asini in particolare. Da una ricerca più approfondita sull’asino ho scoperto poi come questo animale accompagni costantemente l’uomo, e sia presente con insistenza nella letteratura, nelle tradizioni popolari, nella religione e nell’arte.
Il libro vuole dunque offrire ai lettori una panoramica sul rapporto uomo-asino nella storia, fatta di aneddoti, curiosità, leggende antiche e tradizioni bizzarre, nell’ottica di una rivalutazione di questo animale, noto a tutti per essere testardo e simbolo di ignoranza, ma in realtà intelligente, paziente e pieno di risorse da scoprire.
Il raglio magico ha avuto il patrocinio di Fieracavalli, ed è stato presentato nel Salone del Bambino nella scorsa edizione di Fieracavalli (novembre 2012).

Nessun commento: