mercoledì 18 gennaio 2012

Prevenire e contrastare il crimine organizzato

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico della Regione Veneto al fine di promuovere una proposta di legge per prevenire e contrastare il crimine organizzato e promuovere la cultura della legalità e della responsabilità ha organizzato un seminario per lunedì 23 gennaio 2012, alle ore 9,45, presso il Palazzo Ferro Fini a Venezia.
Il seminario prevede il seguente programma dei lavori:
- ore 9,45 Saluto di Clodovaldo Ruffato, Presidente del consiglio regionale Veneto;
- Roberto Fasoli, presentazione del seminario;
Interventi:
- Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico;
- Don Luigi Tellatin, referente regionale Veneto di Libera;
- Roberto Terzo, Sostituto procuratore direzione distrettuale antimafia di Venezia
- Simonetta Saliera, Vice-Presidente della Giunta regionale Emilia-Romagna;
- Davide Boni, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia;
- Flavio Zanonato, Sindaco del Comune di Padova;
Conclusioni di Laura Puppato, Presidente del gruppo consiliare PD Veneto.
Si riporta la presentazione del seminario.
Le più recenti inchieste giudiziarie testimoniano come l’infiltrazione della criminalità organizzata e mafiosa riguardi in modo particolare le regioni più ricche del nostro Paese. Le mafie non sono più soltanto una questione meridionale. Anche in Veneto, infatti, l’attività degli inquirenti ha scoperto e colpito alcune realtà di infiltrazione mafiosa. Dal lavoro dei magistrati e delle forze dell’ordine è emerso che nelle regioni centro-settentrionali il crimine organizzato utilizza spesso il canale del riciclaggio del denaro sporco e dell’usura per inserirsi all’interno del sistema economico legale, approfittando anche dei momenti di crisi com’è quello attuale.
Il Veneto non è terra di mafia, ma è certamente una regione che interessa alle mafie. Lo testimoniano alcuni darti ufficiali in materia di operazioni finanziarie sospette, traffico di droga e beni confiscati.
Di fronte ad una situazione simile, altre regioni italiane si sono dotate di una legislazione organica finalizzata alla prevenzione e al contrasto del crimine organizzato e mafioso e alla promozione della cultura della legalità e della responsabilità. Questo passaggio è maturato nella convinzione che il ruolo della magistratura e delle forse dell’ordine è necessario ma non sufficiente. La lotta alle mafie e al crimine organizzato deve fondarsi su un’azione collettiva e culturale capace di mettere insieme, in modo coordinato, realtà istituzionali, sociali, categorie professionali, mondo della scuola e dell’università. In tale ottica, quindi, è necessario che anche il Veneto si doti di una strumentazione legislativa organica.
Scopo del seminario è quello di costruire unitariamente, con il concorso dei gruppi consiliari disponibili, una proposta di legge, condivisa dagli interlocutori istituzionali e dalle forse sociali, che consente di affrontare in modo efficiente e adeguato la prevenzione e il contrasto del fenomeno mafioso e della criminalità organizzata.
In preparazione del seminario sarà predisposta una raccolta della principale documentazione legislativa antimafia nazionale e regionale.
Per informazioni e comunicazioni: 041/2701407 - pdveneto@consiglioveneto.it

Nessun commento: