mercoledì 14 settembre 2011

Enti locali e nomine

La presente raccolta, aggiornata a settembre 2011, di post sulle nomine nelle società partecipate degli enti locali, comprensiva dei preziosi contributi di Pietro Ichino, Federico Testa, Davide Zoggia,  Silvano del Lungo, Maria Guercio e Sergio Chiamparino, si pone l’obiettivo di porre attenzione alla trasparenza del processo in materia di  nomine ed alla valutazione delle competenze dei candidati.
Si ritiene di abbandonare le vecchie modalità che si basano esclusivamente sulla lottizzazione del potere tra i partiti e tra le componenti di ciascun partito per privilegiare le competenze delle persone e realizzare la trasparenza totale in materia di nomine.
Questa proposta è indirizzata:
- al Partito Democratico ed ai democratici al fine di realizzare o recuperare il rapporto con i cittadini attraverso la sincerità, la trasparenza e la valorizzazione delle competenze, fattori essenziali questi per coinvolgere le comunità locali nei processi decisionali del partito;
- agli enti locali veronesi per adeguare i regolamenti comunali che disciplinano il processo delle nomine, comprendendo i fattori della trasparenza e delle competenze.
Il distacco dei cittadini dai partiti e dalle istituzioni, il quale si esprime nelle competizioni elettorali con la vittoria del partito delle astensioni, può essere attenuato se il Partito Democratico prende coscienza che è ora di cambiare le modalità della politica negli enti locali attraverso l’introduzione della cultura della trasparenza e della valutazione delle competenze.
La raccolta è utile per tutti coloro che hanno condiviso l’appello di EntiTrasparEnti ed intendono sostenere la presente proposta in ogni provincia e per i gli amministratori democratici che intendono introdurre i fattori specificati negli enti locali.
Si fa appello al Partito Democratico allo scopo di adottare un codice di comportamento in materia di nomine negli enti locali che si basi sulla trasparenza e sulla valutazione delle competenze che rappresentano i fattori fondamentali del cambiamento.
Raccolta

1 commento:

marcodepa94 ha detto...

Raccolta molto interessante soprattutto per chi, come me, non ha avuto purtroppo la possibilità di seguire Enti trasparEnti dai suoi albori! Questi temi sono molto importanti sia a livello istituzionale sia a livello di partito se il PD non vuole perdere credibilità altrimenti purtroppo il partito delle astensione non potrà che ingrossare le sue fila e la cosiddetta anti politica (anche se il termine non è secondo me del tutto appropriato) potrà trovare altri spunti per attaccare il PD. Infine un grazie ad Antonino per i tag su Facebook!!