mercoledì 13 luglio 2011

Confronto Alleva, Fassina e Ichino

La tavola rotonda ospitata da Micromega nel numero di giugno tra Piergiovanni Alleva, direttore della Rivista giuridica del lavoro, organo della Cgil, Stefano Fassina, responsabile nazionale dell’economia per il Pd, e Pietro Ichino, senatore e docente universitario di diritto del lavoro, è riuscita per la sua chiarezza ed efficacia.
Ritengo che tale confronto possa essere utile agli addetti ai lavori, ai giovani precari ed a tutti coloro che sono sensibili ai problemi del lavoro e del fenomeno del precariato.
Le posizioni iniziali di Stefano Fassina posizionate sulla crescita hanno visto tutti e tre gli interlocutori affermare che la crescita economica deve accompagnata da modifiche normative del mercato del lavoro.
Le posizioni di ciascuno dei partecipanti non sono cambiate di molto:
- Stefano Fassina pone l'attenzione sulla crescita dell'economia e propone l’allineamento contributivo dei lavoratori autonomi a quello dei lavoratori dipendenti, una riforma dell’apprendistato e l’ampliamento delle tutele per lavoratori autonomi ed i professionisti;
- Piergiovanni Alleva pone l’attenzione sull’illegalità diffusa, la trasparenza delle banche dati dei lavoratori e propone la Cassa integrazione guadagni per tutti i lavoratori come strumento per evitare il licenziamento;
- Pietro Ichino propone una riforma del mercato del lavoro, un nuovo sistema di tutela per i nuovi assunti a tempo indeterminato e la possibilità di licenziamento da parte dell’imprenditore per motivi economici ed organizzativi. La proposta di Ichino prevede l’assunzione dei lavoratori a tempo indeterminato e l’eliminazione dei contratti che hanno causato il fenomeno del precariato con esclusione dei contratti a termine e stagionali.
Ritengo che la proposta più valida per eliminare il precariato è quella di Ichino. Mentre quella di Fassina è finalizzata alla crescita economica. La proposta di Alleva è finalizzata a non interrompere il rapporto di lavoro attraverso lo strumento della cassa integrazione.
Tavola rotonda Micromega

Nessun commento: