martedì 28 marzo 2017

Orietta Salemi: Competenze e Trasparenza

Non è sufficiente la buona volontà e l’impegno per risolvere i problemi di una città come Verona che per molti anni è stata gestita in modo insufficiente dalle giunte Tosi non tenendo conto dei fattori rilevanti che occorre considerare al fine di dare risposte concrete ed efficaci non solo ai problemi concreti ma anche al metodo di amministrare.
I cittadini hanno diritto di conoscere e partecipare alle scelte dell’Amministrazione Comunale. Pertanto, occorre una guida della città trasparente e non opaca. Inoltre, l’evoluzione del pianeta e delle città impone di effettuare delle scelte all'insegna delle competenze e non del pressapochismo e della insufficienza. I temi da affrontare sono sempre più complessi e per affrontarli è necessario avere competenze nei settori in cui interviene l’amministrazione comunale.
Per approfondire tali argomenti ho chiesto a Orietta Salemi, candidata alle primarie del Partito Democratico per la designazione a Sindaco di Verona, una sua dichiarazione sui fattori della trasparenza e delle competenze.
Trasparenza
"Lo strumento più efficace per superare, almeno in parte, la diffidenza e le difficoltà dei rapporti tra le istituzioni ed i cittadini è la trasparenza. Afferma Orietta Salemi. Il comune di Verona non ha ancora aggiornato sul proprio sito istituzionale la Sezione “Amministrazione trasparente” con i nuovi contenuti del D. Lgs. n. 97/2016, ad esempio: I tempi di pagamento, l’ammontare complessivo dei debiti ed il numero delle imprese creditrici. Il Comune deve predisporre una cabina di regia deputata esclusivamente al monitoraggio delle azioni volte a rendere la funzione pubblica meno opaca e sempre più trasparente. Ai fini dell’applicazione della trasparenza si ritiene fondamentale delegare un assessore comunale alla trasparenza affinché coordini, indirizzi e controlli l’applicazione del D. Lgs. n. 97/2016.
L’opacità, infatti, e la bassa trasparenza condizionano lo sviluppo e gli investimenti esteri in Italia e scoraggiano e falsano la concorrenza del mercato e l’innovazione delle imprese. Più alta è la trasparenza e più bassa è la corruzione e meglio è tutelato il bene comune".
Competenze
"Per migliorare la gestione dei servizi pubblici locali, dichiara Orietta Salemi, servono competenze e trasparenza: bando pubblico per le posizioni da ricoprire negli enti partecipati con l’indicazione dei requisiti da possedere, nomina di una commissione di esperti indipendenti che valuti la conoscenza e le competenze dei candidati, presentazione da parte dei candidati del curriculum vitae e istituzione di un colloquio per i candidati. Il Comune di Verona deve far propria la cultura della valutazione, stabilendo in modo trasparente i criteri di competenza e affidabilità per la nomina dei membri delle società partecipate. Competenza prima di tutto, per ripartire!"
Ritengo che le dichiarazioni di Orietta Salemi si muovono a favore del rinnovamento e del cambiamento del metodo e dei contenuti per affrontare positivamente i problemi concreti di Verona, la quale da troppi anni è rimasta ferma rispetto all’evoluzione veloce del pianeta.
Io voto Orietta alle primarie. Tra i tre candidati è la persona che mi ha convinto di più. Da molto tempo ho sostenuto la trasparenza e le competenze e credo che con Orietta tali fattori potranno essere implementati.

Nessun commento: