lunedì 16 novembre 2015

L’editore le maestranze il cavaliere

E’ il titolo del libro di Remo Zanella, Cierre edizioni, 2015.
La presentazione del libro avverrà giovedì 19 novembre, ore 17,30 presso la Biblioteca Civica di Verona, via Cappello. Presenteranno il libro: Carlo De Filippis, esperto di organizzazione aziendale, e Tiziano Zanotti, responsabile formazione superiore dell’Istituto Salesiano San Zeno.
Il libro, afferma Remo Zanella, contiene due propositi: il primo, fare memoria delle Officine grafiche Mondadori, un'esperienza produttiva e di lavoro molto importante per Verona. Ne è derivata la costituzione di un sistema di imprese, di una vera e propria comunità professionale, compreso un Ente per la formazione professionale. Lo sviluppo, per larga parte del periodo preso in esame, è stato reso possibile dalla lungimiranza dell'editore ma anche dal ruolo positivo svolto dai lavoratori e dalla loro rappresentanza sindacale. Il secondo proposito, rilancia il ruolo delle Relazioni industriali, confermate da quasi 300 accordi stipulati nel periodo. Questa storia ci mostra la possibilità che lo sviluppo, nelle sue varie caratteristiche sia da affrontare dalle parti con una visione d'insieme e sotto tutti gli aspetti: dei prodotti, delle tecnologie, dell'occupazione, dell'organizzazione del lavoro e della salubrità dell'ambiente di lavoro.
Il libro ricostruisce la storia delle relazioni industriali alle Officine Grafiche Mondadori di Verona nel periodo cha va dal 1945 al 1992. In queste pagine vengono approfonditi lo sviluppo dell’azienda come casa editrice e industria grafica, le strategie della proprietà e l’azione del sindacato. Il testo segue un percorso cronologico che distingue cinque grandi fasi, ciascuna caratterizzata al proprio interno da una certa omogeneità, in ognuna delle quali vengono approfonditi gli avvenimenti principali dello sviluppo aziendale, delle tecnologie, dell’occupazione, dell’organizzazione del lavoro, dei contenuti rivendicativi, della rappresentanza sindacale. L’orizzonte è un pò allargato fino a configurare brevemente, per ciascuna fase, il contesto con le grandi tendenze sociali ed economiche, l’evoluzione del territorio, il quadro politico e come queste influenzino l’assetto delle relazioni industriali.
Da una “Editoria industriale”, come amava definirla Arnoldo Mondadori, si è passati ad un freddo “Gruppo di comunicazione”, posseduto da Silvio Berlusconi. Una vicenda ricca di impegni aziendali, di azioni sindacali, di esperienze significative, fatte spesso attraverso un continuo confronto. Una storia da non lasciare cadere nell’oblio ma della quale prendere coscienza. Una storia di cui le aziende, il sindacato e la città di Verona nel loro insieme, devono fare memoria.
Remo Zanella ha ricoperto l’incarico di Segretario territoriale della Cisl e di consigliere comunale di Verona.

Nessun commento: