Il consigliere di amministrazione di Agsm Marco Burato propone di estendere a tutti i cittadini veronesi le agevolazioni effettuate agli abbonati della squadra di calcio Hellas Verona (5,5% in meno per l’energia, 1 centesimo di euro per ogni metro cubo di gas consumato). Fin qui la proposta di Burato che secondo me va integrata da misure di sostegno.
La società Agsm è una società che opera prevalentemente nella città di Verona ed in piccola parte nella provincia e per tale motivo occorre considerare gli utenti della provincia di Verona per evitare ulteriori discriminazioni nel caso in cui Agsm ritenga di abbassare le tariffe.
Si tratta di valutare un nuovo piano tariffario per tutti gli utenti al fine di superare le discriminazioni create da Agsm nei confronti degli utenti non titolari di abbonamento all’Hellas Verona.
Considerato che Agsm è un’impresa industriale, il nuovo piano tariffario per gli utenti di Agsm, il quale contrae i ricavi, per essere realizzato ha bisogno di essere sostenuto da risorse finanziarie da individuare nel bilancio della società.
Pertanto, occorre effettuare delle scelte che consentono la riduzione delle tariffe e la individuazione delle risorse finanziarie da destinare a tale scopo tra le quali si indicano:
- Riduzione dell’utile d’esercizio dal 2011;
- Riduzione dei costi di gestione attraverso la eliminazione degli sprechi e delle spese improduttive;
- La riorganizzazione del gruppo incorporando in Agsm quelle società controllate che per legge non devono essere gestite separatamente al fine di eliminare i costi degli organi di gestione e delle unità operative di supporto;
- La previsione di un unico consiglio di amministrazione per tutte le società controllate da Agsm con la corresponsione di un’unica indennità agli amministratori.
Agsm per crescere e per competere nel mercato dell’energia ha bisogno di scelte aziendali ambiziose e strategiche che superino il rapporto strumentale con la politica.
Il dibattere di sponsorizzazione alla squadra di calcio Hellas Verona e di agevolazioni tariffarie a favore degli abbonati all’Hellas Verona è grave in quanto tali problemi non dovrebbero esistere in una gestione aziendale che fa gli interessi dell’azienda e della comunità locale. Il dibattito deve trattare temi importanti per Agsm: La crescita, le alleanze, l’organizzazione e la strategia aziendale.
- Riduzione dell’utile d’esercizio dal 2011;
- Riduzione dei costi di gestione attraverso la eliminazione degli sprechi e delle spese improduttive;
- La riorganizzazione del gruppo incorporando in Agsm quelle società controllate che per legge non devono essere gestite separatamente al fine di eliminare i costi degli organi di gestione e delle unità operative di supporto;
- La previsione di un unico consiglio di amministrazione per tutte le società controllate da Agsm con la corresponsione di un’unica indennità agli amministratori.
Agsm per crescere e per competere nel mercato dell’energia ha bisogno di scelte aziendali ambiziose e strategiche che superino il rapporto strumentale con la politica.
Il dibattere di sponsorizzazione alla squadra di calcio Hellas Verona e di agevolazioni tariffarie a favore degli abbonati all’Hellas Verona è grave in quanto tali problemi non dovrebbero esistere in una gestione aziendale che fa gli interessi dell’azienda e della comunità locale. Il dibattito deve trattare temi importanti per Agsm: La crescita, le alleanze, l’organizzazione e la strategia aziendale.
Nessun commento:
Posta un commento