Sono tutti d’accordo nel voler realizzare nel comune di Verona la trasparenza. Eppure gli scontri non mancano. Anziché essere soddisfatti che la cultura della trasparenza si sia allargata fino a comprendere partiti fra di loro diversi e alternativi, si improvvisano scontri e diversità non accettabili.
I temi dello scontro sono: - La primogenitura della trasparenza; - L’eventuale copiatura del programma; - L’obiettivo del ballottaggio che fa perdere la misura del confronto.
Bisogna ricordare ai soggetti interessati al dibattito che in Italia la trasparenza ha avuto un lungo parto: - Legge n. 241/90; D. Lgs. 33/2013; D. Lgs. n. 97/2016. Inoltre, occorre menzionare la costituzione prima della Civit e poi dell’Anac e della commissione per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa nata a Milano il 23 luglio 2016. Alla luce dei provvedimenti
legislativi approvati e delle pubblicazioni ritengo che nessuno dei soggetti interessati al contrasto può in alcun modo parlare di primogenitura e di copiatura.
L’anima della trasparenza, da cui si prende ispirazione per migliorare il proprio territorio, risiede altrove, non certamente a Verona.
Da Verona è partito l’emendamento di Diego Zardini, deputato veronese del PD, approvato in commissione e dal parlamento che amplia l’accesso civico semplice (obbligo di pubblicazione) nelle seguenti materie: - Gare d’appalto; - Tempo medio di attesa delle visite ed i criteri di formazione delle liste di attesa; - Tempo medio di pagamento relativo agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture, l’ammontare complessivo dei debiti ed il numero delle imprese creditrici; Gli atti degli organismi di valutazione.
Sono diversi i testi che divulgano la trasparenza a livello internazionale (Daniel Goleman, Warren Bennis e James O’Toole, 2008) e
nazionale (Ernesto Belisario e Guido Romeo, 2016) molto più importanti del libro che presentava il programma elettorale in vista delle elezioni amministrative di Verona.
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Mi ricordo che diversi sono stati i convegni organizzati dal Partito Democratico sulla pubblica amministrazione e sulla trasparenza ai quali hanno partecipato: Pietro Ichino, Guido Papalia, Guido Melis ed altri esperti del settore.
Tutta la polemica nasce dalla dichiarazione di Patrizia Bisinella, candidata a sindaca per il comune di Verona, che si impegna a costituire un comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa se verrà eletta Sindaca, formato da figure tecniche di alto profilo. Tale proposta è ispirata all'esperienza del comune di Milano. Per correttezza occorre ricordare che la candidata a sindaca Orietta Salemi era intervenuta su tale argomento impegnandosi a costituire tale comitato. Patrizia Bisinella dichiara che si tratta di un organo consultivo, autonomo ed indipendente formato da esperti e da magistrati in pensione. Inoltre
la proposta di Bisinella prevede: - petizioni on line; una app per segnalare i disservizi delle società partecipate; investimento sul bilancio di genere.
Ho letto il programma di Federico Sboarina che non comprende la trasparenza. Il programma di Michele Croce non comprende i temi trattati da Patrizia Bisinella e, pertanto, la sua dichiarazione diretta a Patrizia Bisinella di aver copiato il suo programma non è veritiera. Inoltre, Michele Croce nel suo programma non parla degli obblighi di legge a carico del comune: - accesso generalizzato (Foia, Freedom of Information Act); ampliamento dell’accesso semplice (pubblicazione degli atti). Croce divulga disposizioni legislative già vigenti senza specificare che sono obblighi di legge da tempo (dati, informazioni e performance).
Fa piacere che l’argomento della trasparenza abbia interessato diversi fronti politici anche se risulta evidente che solo una candidata lo affronta in modo concreto e senza polemiche.
Pongo all'attenzione dei candidati due proposte per migliorare il comune di Verona: - Previsione di una delega alla trasparenza al fine di controllare, coordinare e sostenere nel modo migliore gli obblighi di legge relative alla trasparenza; Sostituzione del nucleo di valutazione con l’organismo indipendente di valutazione per garantire imparzialità, autonomia ed indipendenza rispetto all'organo politico ed amministrativo e professionalità dei membri dell’organo stesso.
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